WLTP

WLTP - Per provare come le nuove auto si comporteranno nella vita di tutti i giorni

 

WLTP è l'acronimo di Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (Procedura di prova armonizzata a livello internazionale per i veicoli leggeri) e testerà le auto ad una gamma più ampia di condizioni di guida rispetto alla prova che sostituisce, ovvero il Nuovo ciclo di guida europeo (New European Driving Cycle, NEDC). 


Introdotte nel settembre 2017, le rigorose prove WLTP vengono eseguite in condizioni di laboratorio sotto stretta supervisione per misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e i livelli di inquinanti delle nuove autovetture. Sarà misurato anche il consumo di energia dei veicoli elettrici e ibridi plug-in.


Le nuove prove mirano a fornire ai consumatori un'immagine più realistica di come i veicoli più recenti si comporteranno nelle condizioni di guida quotidiane.  


I motori SKYACTIV di Mazda aggiornati rispetteranno naturalmente, naturalmente, le ultimissime normative Euro 6d e includeranno in futuro nuove tecnologie per soddisfare anche i limiti di emissione più esigenti. Il tutto in auto divertenti da guidare con sistemi di propulsione puliti ed efficienti.


Cos'hanno di diverso le nuove prove?

Fino ad oggi, prima di essere messi in vendita, tutti i nuovi veicoli nell'UE sono stati provati  utilizzando il Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Tuttavia, questa serie di prove è stata introdotta negli anni '80 e da allora sono cambiate non solo le automobili grazie a tecnologie più avanzate, ma anche le condizioni stradali e le abitudini di guida. Il ciclo di prova NEDC si basava su un comportamento di guida teorico e non realistico.

 

Le auto di oggi hanno opzioni come trazione integrale e aria condizionata che influiscono sulle emissioni e sull'efficienza energetica, che non venivano prese in considerazione nel vecchio ciclo di prova. Ciò creava un divario tra le prestazioni in laboratorio e il modo in cui le auto effettivamente si comportavano nel mondo reale.

 

Le nuove prove WLTP rappresentano un importante passo avanti. Sono state concepite per simulare meglio la guida nel mondo reale con nuovi criteri per variabili come temperatura ambiente, pressione degli pneumatici e resistenza all'avanzamento. Un ciclo WLTP richiede inoltre il 50% di tempo in più rispetto alla prova NEDC (30 minuti rispetto a 20 minuti), raddoppia la lunghezza del percorso di prova e aumenta le velocità di prova massime e medie. 

WLTP - I vantaggi per i conducenti

Sarai informato meglio, con dati più precisi relativi al consumo di carburante e alle emissioni di una nuova auto. Ciò ti consentirà di confrontare le diverse auto nuove e decidere quale acquistare sulla base di risultati di prova più realistici rispetto al passato. Poiché le prove stanno diventando standard per tutte le auto in tutto il mondo, puoi essere certo che i dati saranno affidabili ovunque.

 

La procedura di prova WLTP cambia il modo in cui vengono testati i nuovi veicoli, ma non le tue sensazioni al volante di una Mazda. Quel legame speciale tra auto e guidatore, come cavallo e cavaliere che si muovono in perfetta armonia, sarà sempre al centro di ogni Mazda. I nostri motori SKYACTIV aggiornati rispetteranno le ultimissime normative Euro 6d e presenteranno in futuro nuove tecnologie per soddisfare anche i limiti di emissione più esigenti. Il tutto in auto divertenti da guidare con sistemi di propulsione puliti ed efficienti.

Le prove WLTP entrano in vigore a tappe

La WLTP è entrata in vigore come parte delle nuove normative Euro 6c e 6d-Temp il 1° settembre 2017 per i nuovi modelli e si applicherà a tutti i nuovi veicoli immatricolati a partire dal 1° settembre 2018.

 

Entro gennaio 2019, pre tutte le nuove auto in vendita verranno pubblicati solo i dati WLTP.  




FAQ WLTP

Il risparmio di carburante e le emissioni di CO2 rifletteranno con precisione il modo in cui guido?

Come in tutte le prove di laboratorio, ci saranno differenze tra i risultati in laboratorio e i dati di guida reali. I dati WLTP, tuttavia, saranno molto più vicini alle condizioni reali rispetto al vecchio test.

Sarà più facile capire in che modo gli accessori opzionali montati sulla vettura influenzano il risparmio di carburante?

Sì. Con WLTP, i guidatori e i proprietari saranno in grado di vedere come ruote e pneumatici, allarmi, sensori di parcheggio, sedili elettrici e altre opzioni possano influire sul consumo di carburante. La vecchia prova NEDC usava solo un modello base di ogni auto.  

Tecnologia

Prestazioni senza compromessi

Per saperne di più

Contattaci

Tutto l'aiuto di cui avrai bisogno

Per saperne di più