i-ACTIVSENSE

Per tenerti al sicuro, così puoi goderti il viaggio

 

Le nostre tecnologie intelligenti di sicurezza i-ACTIVSENSE sono state progettate in modo da farti godere la totale fiducia nella guida. Per aiutare il conducente a riconoscere potenziali rischi, evitare le collisioni ove possibile e ridurre la gravità degli incidenti quando sono inevitabili, è un altro modo in cui Mazda collega il conducente con la vettura attraverso il nostro Jinba Ittai.

SUPPORTO INTELLIGENTE DI FRENATA IN CITTÀ (SCBS)*

Il supporto intelligente di frenata in città elimina lo stress della guida in città. I sensori integrati monitorano costantemente la distanza e la velocità di avvicinamento agli ostacoli davanti a te, e spingono sul freno per una frenata di emergenza, se necessario. Il sistema SCBS offre il riconoscimento dei pedoni, la gamma estesa di rilevamento telecamera, la gamma di velocità di funzionamento migliorata e la massima velocità a cui è supportata la funzione anticollisione. Il sistema SCBS è disponibile anche con Traffic Sign Recognition che rileva automaticamente la velocità limite, i segnali di divieto di accesso durante la guida. Lo Head-Up Display, nonché il display per la navigazione** ti avvisa se il limite di velocità è stato superato con un segnale acustico e visivo.

 

* non disponibile su tutti i modelli

** allestimenti opzionali

FARI ADATTIVI FULL-LED CON GESTIONE AUTOMATICA DEGLI ABBAGLIANTI E MODALITÀ DI ILLUMINAZIONE VARIABILE

I fari adattavi a LED (ALH) di Mazda sono stati sviluppati nella ricerca della visibilità ideale durante la guida notturna. ALH garantisce una guida piacevole, sicura e senza stress per te e per gli altri sulla strada grazie alle sue tre funzioni uniche: i fari abbaglianti anti-accecamento rilevano la posizione del veicolo precedente o di un veicolo che sopraggiunge e spengono le sezioni dei LED. Gli anabbaglianti ad ampio raggio garantiscono che i LED illuminino entrambi i lati della strada ad ampio raggio in modo da agevolare l'illuminazione di incroci e curve. La Modalità autostrada aumenta la visibilità a distanza sollevando l'asse ottico del proiettore quando si guida a velocità autostradale.

ALLARME COLPO DI SONNO

L’allarme colpo di sonno è progettato per rilevare eventuali variazioni nella guida causate dalla stanchezza. Monitora costantemente il tuo comportamento di guida e se sei stanco compare un'icona di avvertenza, direttamente nella tua visuale, suggerendoti di fare una pausa periodicamente attraverso l'uso di allarmi visivi e acustici. Concepito per ridurre gli incidenti causati dalla disattenzione per stanchezza, il sistema comincia a "conoscere" le tue abitudini a velocità superiori a 65 km/h, controllando l'angolo del volante e la velocità del veicolo, combinando questo con informazioni provenienti dalla telecamera di rilevamento anteriore. 

ASSISTENZA AL MANTENIMENTO DI CORSIA E AVVISO DI CAMBIO CORSIA

A velocità superiori a 60 km/h, il sistema di assistenza al mantenimento di corsia (LAS) utilizza la telecamera di rilevamento anteriore per monitorare le linee di corsia. Oltre a far vibrare il volante o emettere un allarme sonoro in caso di deviazione accidentale della vettura, interviene attivamente sullo sterzo per aiutare il conducente a mantenere la traiettoria.

AVVISO ANGOLO MORTO CON ALLARME DI TRAFFICO TRASVERSALE POSTERIORE

L’avviso angolo morto con allarme di traffico trasversale posteriore (ABSM e RCTA) utilizza un sensore radar a onde millimetriche per monitorare i punti ciechi laterali e posteriori della vostra Mazda, avvisandoti dei veicoli in avvicinamento quando si cambia corsia. Il sistema diventa operativo a velocità superiori ai 30 km/h. Se il guidatore attiva un indicatore di direzione, mentre il sistema rileva veicoli che si avvicinano da dietro, questo lo avvisa con un indicatore lampeggiante nel rispettivo specchietto retrovisore esterno e mediante un allarme acustico. L’allarme di traffico trasversale posteriore utilizza lo stesso sensore che controlla i dintorni della Mazda durante la retromarcia, avvertendo il guidatore quando rileva veicoli che si avvicinano ai lati.

HILL LAUNCH ASSIST

Hill Launch Assist (HLA) di Mazda entra in funzione automaticamente quando ci si ferma su un pendio per aiutarti a ripartire senza intoppi e senza particolare sforzo. Quando si riparte in salita questa funzione mantiene una pausa automatica per prevenire che la vettura arretri quando si sposta il piede dal freno all'acceleratore. Sulle salite meno ripide il freno automatico viene rilasciato immediatamente quando viene premuto l’acceleratore per garantire un buon avvio.

MAZDA RADAR CRUISE CONTROL

Il Mazda Radar Cruise Control (MRCC) permette di impostare la velocità della vettura e mantenerla costante senza utilizzare il pedale dell’acceleratore. Il sistema utilizza un sensore radar a onda millimetrica nella griglia anteriore del veicolo per controllare e giudicare la velocità relativa e la distanza rispetto alla vettura davanti a te e regola la tua velocità per una corretta distanza di sicurezza. Pertanto MRCC sopporta il peso di lunghi viaggi e ti aiuta a concentrarti sul piacere.

DRIVE TOGETHER

Prova su te stesso il potere di “Jinba Ittai” Scopri la gamma, trova il tuo rivenditore locale  o prenota un test drive oggi stesso.

Vettura e guidatore in perfetta armonia

Drive Together

Vettura e guidatore in perfetta armonia

Scopri di più

Design

Il puro piacere di guida

Scopri di più
Costruisci la tua Mazda

Configurator

Costruisci la tua Mazda

Scopri di più
Libera il pilota che c’è in te

Mazda MX-5 RF

Libera il pilota che c’è in te

Scopri di più

Il modello mostrato potrebbe non essere conforme alle specifiche della Svizzera. I colori e alcuni elementi esterni e/o interni possono apparire sullo schermo in modo diverso da quelli reali.