FAQ Mazda

FAQ Mazda

Domande frequenti

 

Scorri attraverso le domande frequenti inerenti ai prodotti e servizi Mazda per ottenere dettagli relativi ai contatti, link di riferimento e risposte ai tuoi interrogativi. Utilizza le icone con il segno più sulla destra per visualizzare la risposta a una domanda specifica dell’elenco seguente:

Informazioni sulla tua Mazda

Ho bisogno di un manuale d’uso Mazda. Come posso ottenerlo?

Una versione PDF del manuale d’uso è disponibile on-line. Seleziona semplicemente il tuo modello, fai clic sulla scheda “Manuali” e scarica il primo file. Scoprirai anche alcuni pratici video tutorial con informazioni utili sulle funzionalità della tua Mazda.


Se desideri ricevere una copia cartacea del tuo Manuale d’uso, puoi richiederlo al tuo Agente.

Come posso personalizzare il mio veicolo Mazda con gli accessori?

È disponibile un’intera gamma di accessori Mazda di alta qualità per personalizzare il tuo veicolo. Visita la pagina accessori, seleziona il tuo veicolo e scorri attraverso le varie categorie di accessori visualizzate. Dopo aver selezionato gli accessori, usa il pulsante di stampa per creare una copia della selezione e contatta semplicemente il tuo Agente locale per procedere con l’acquisto e l’installazione.

Dove posso reperire video e tutorial dimostrativi?

Abbiamo creato video e tutorial relativi a un’ampia varietà di funzioni e tecnologie Mazda. Forniscono informazioni e istruzioni dettagliate e possono essere visualizzati qui. Seleziona semplicemente il tuo modello e utilizza i filtri o il campo “cerca” per trovare il video che stai cercando.

Cos’è My Mazda?

My Mazda è il modo più semplice per conservare i documenti e le informazioni importanti sulla tua Mazda on-line. Dalla cronologia degli interventi di manutenzione alle garanzie, è tutto in un unico spazio virtuale. In più, i dati vengono sincronizzati con My Mazda app ed è possibile accedervi ovunque tu sia. All’acquisto della tua Mazda, il Agente configurerà il tuo account e riceverai un’e-mail per attivarlo.

Come posso scaricare l’app My Mazda?

Per accedere a My Mazda dal tuo dispositivo cellulare, scarica l’applicazione per Android  qui oppure per iOS qui.

Quali tipi di informazioni posso reperire su questo sito Web?

Sul sito Web ufficiale di Mazda per la Svizzera puoi trovare informazioni su Mazda, su veicoli Mazda, su ricambi e accessori Mazda, specifiche dettagliate dell’auto, principi di design e tecnologia utilizzati, offerte e proposte finanziarie. Utilizza le schede in alto nella homepage per navigare e trovare ciò che cerchi o scorri attraverso la mappa del sito per collegamenti rapidi.

Come posso contattare Mazda?

Per contattare Mazda (Suisse) SA, utilizza le informazioni di contatto qui di seguito : Mazda (Suisse) SA, Avenue des Morgines 12, 1213 Petit-Lancy, +41 22 719 33 00.

Acquisto

Come posso trovare il Agente o lo showroom Mazda a me più vicino?

Gli showroom e i Agenti Mazda sono dislocati in tutto il Paese. Puoi trovare quello più vicino a te sulla pagina Trova un Agente. Inserisci semplicemente il tuo codice postale o il nome della tua città e verrà visualizzato un elenco dei Agenti più vicini a te in ordine di vicinanza.

Come posso ottenere una brochure Mazda?

Saremo felici di inviarti una brochure Mazda per posta. Scegli semplicemente il modello al quale sei interessato e inserisci i tuoi dettagli qui. Puoi scaricare anche una copia digitale della brochure alla quale sei interessato selezionando Modelli > il modello di tua scelta > Richiedi brochure > Scarica un PDF

Come posso prenotare un test drive?

È molto semplice prenotare un test drive Mazda on-line. Visita semplicemente la nostra pagina test drive, quindi scegli il modello che vorresti guidare, seleziona il Agente più comodo per te e lascia i tuoi dettagli per essere contattato. Ti invieremo un’e-mail di conferma e il Agente prescelto si metterà in contatto con te per stabilire una fascia oraria per te conveniente per effettuare il test drive.

Come posso reperire informazioni sui finanziamenti per l’acquisto o per il leasing di una nuova Mazda?

Mazda (Suisse) SA opzioni attuali di finanziamento, offerte e opzioni di leasing sono elencate qui. Per ulteriori informazioni contatta il tuo Agente di zona.

Sto cercando dettagli circa dotazioni, specifiche e prezzi dei veicoli Mazda.

In questo sito Web è possibile reperire informazioni dettagliate sui modelli Mazda, le loro specifiche, le dotazioni, gli allestimenti e i prezzi nonché foto relative agli interni e all’esterno del veicolo. Vai semplicemente sulla scheda Modelli del menu in alto e seleziona il veicolo al quale sei interessato. Puoi anche configurare la tua Mazda con le specifiche che preferisci qui o recarti presso un Agente Mazda.

Quanto costano i veicoli Mazda?

Mazda dispone di un’ampia gamma di modelli, ciascuno con specifiche che possono essere combinate in base alle tue esigenze. Ciò vuol dire che il prezzo della Mazda di tua scelta può variare, tuttavia il miglior modo per farsi un’idea del costo della tua Mazda ideale è utilizzare il nostro configuratore. Una stima del prezzo esatto per il veicolo Mazda di tua scelta può essere fornito da un Agente Mazda.

I prezzi dei veicoli Mazda sono uguali presso tutti i Agente?

Tutti i Agenti Mazda sono indipendenti e operano in maniera indipendente. Ciò vuol dire che i prezzi possono variare da Agente a Agente. Per prezzi specifici dei veicoli, contatta il Agente della tua zona, che puoi trovare qui.

Essere proprietari di una Mazda

Con quale frequenza devo sottoporre la mia Mazda a manutenzione?

Gli intervalli di manutenzione per la tua Mazda variano a seconda del modello del veicolo. Rivolgiti al tuo Agente Mazda per saperne di più.

Dove posso eseguire la manutenzione della mia Mazda?

Ti raccomandiamo di eseguire la manutenzione della tua Mazda presso un Agente o un centro assistenza Mazda, dove il personale ha ricevuto la formazione necessaria, utilizza gli strumenti Mazda e possiede esperienza nella cura dell’intera gamma dei veicoli Mazda. Se si decide di eseguire la manutenzione al di fuori della nostra rete, è importante assicurarsi che tutti i ricambi utilizzati siano ricambi originali Mazda o ricambi di qualità equivalente al fine di soddisfare i requisiti di garanzia. È necessario inoltre ottenere un documento dettagliato sul servizio di assistenza che elenchi i ricambi e gli oli utilizzati, poiché tali informazioni potrebbero essere necessarie in caso di richiesta di garanzia. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Quali benefici comporta l’uso di ricambi originali Mazda?

I ricambi originali Mazda sono progettati, prodotti e testati su tutti i veicoli della gamma Mazda. La qualità dei ricambi Mazda, installati dai nostri tecnici specializzati, fornisce  affidabilità e prestazioni. Tutti i ricambi originali Mazda hanno prezzi competitivi e soddisfano gli elevati standard di qualità Mazda. Vengono inoltre forniti con una garanzia di due anni per garantirti tranquillità. Per scoprire di più sui ricambi originali Mazda, fai clic qui. 

Quali sono i costi di manutenzione Mazda?

I costi di manutenzione della tua Mazda possono variare, poiché rivenditori e centri assistenza Mazda sono imprese indipendenti e quindi applicano le proprie tariffe. Ti consigliamo di consultare il tuo Agente locale, il quale sarà ben felice di illustrarti gli eventuali costi. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Per quale motivo dovrei eseguire la manutenzione della mia Mazda presso un Agente Mazda?

Ci impegniamo mantenere la tua Mazda sicura e affidabile, garantendoti piena tranquillità. Requisito indispensabile per l’affiliazione è che tutti i tecnici impiegati presso i rivenditori Mazda abbiano ricevuto formazione relativa ai prodotti Mazda presso il nostro centro di formazione dedicato. Questa formazione, unitamente alla strumentazione specialistica e il regolare aggiornamento dei prodotti, assicura manutenzione e riparazioni conformemente agli standard più elevati.

È obbligatorio eseguire la manutenzione presso i rivenditori Mazda?

Per i proprietari dei veicoli Mazda non è obbligatorio eseguire la manutenzione del proprio veicolo presso un Agente Mazda, tuttavia è vivamente raccomandato in quanto tutti i tecnici impiegati presso i rivenditori hanno ricevuto formazione sui prodotti Mazda nel nostro centro di formazione dedicato. Questa formazione, combinata con la strumentazione speciale e il regolare aggiornamento dei prodotti, assicura manutenzione e riparazioni conformemente agli standard più elevati.

Ho dimenticato di eseguire uno dei servizi di manutenzione. Cosa succede ora?

Occorre discutere della mancata manutenzione con il proprio Agente locale Mazda poiché ciò potrebbe compromettere la validità della garanzia. È importante che il programma di manutenzione venga riportato alla normalità al più presto possibile. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

In cosa consiste il servizio Digital Service Record (DSR)?

Il servizio Digital Service Record Mazda consiste in un innovativo libretto di manutenzione elettronico che sostituisce il libretto tradizionale sul quale veniva applicato un timbro in seguito all’intervento di manutenzione. La cronologia degli interventi di manutenzione di ciascuna Mazda viene digitalmente conservata in un database centrale Mazda. Dopo ogni intervento di manutenzione, riceverai una stampa aggiornata contenente la conferma dell’intervento di manutenzione e i vari interventi svolti.

Quali veicoli Mazda possono usufruire del servizio Digital Service Record (DSR)?

Il DSR è parte integrante di tutti i veicoli immatricolati dal 1 luglio 2006. Se il tuo veicolo è stato costruito dopo il 31 dicembre 1997 e immatricolato prima del 1 luglio 2006 puoi scegliere di registrare la cronologia degli interventi di manutenzione futuri del tuo veicolo utilizzando il sistema DSR. Chiedi semplicemente al tuo Agente o alla tua officina autorizzata Mazda di aggiungere la tua auto al sistema, per il successivo intervento di manutenzione.

Come posso registrare la mia Mazda al servizio Digital Service Record (DSR)?

Se il tuo veicolo è stato costruito dopo il 31 dicembre 1997 e immatricolato prima del 1 luglio 2006 puoi scegliere di registrare la cronologia degli interventi di manutenzione futuri del tuo veicolo utilizzando il sistema DSR. Chiedi semplicemente al tuo Agente o alla tua officina autorizzata Mazda di aggiungere la tua auto al sistema, per il successivo intervento di manutenzione.

Qual è il tipo giusto di olio per la mia auto?

Il tipo giusto di olio per il tuo veicolo dipende dal modello e dall’età della tua Mazda. Per informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, il Agente Mazda locale o l’officina autorizzata. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui. 

Posso chiedere a un Agente Mazda di controllare e rabboccare l’olio per me?

Il tuo Agente locale Mazda o l’officina autorizzata saranno felici di assisterti nel controllare e nel rabboccare l’olio. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Quando occorre sostituire la cinghia di distribuzione?

Questo dipende dal modello e dall’età della tua Mazda. Per informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, il Agente Mazda o l’officina autorizzata. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Con quale frequenza devo eseguire la manutenzione del climatizzatore?

La frequenza della manutenzione relativa al climatizzatore dipende dal modello e dall’età della tua Mazda. Per informazioni specifiche consulta il manuale d’uso, il Agente Mazda locale. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Mazda segue un programma di smaltimento batterie?

Quando acquisti e installi una nuova batteria presso il tuo Agente locale Mazda sarà quest’ultimo a smaltire la vecchia batteria senza chiedere alcun costo aggiuntivo. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

La mia Mazda ha qualche problema. È coperta da garanzia?

Ciò dipende dalla causa del guasto. Il Agente o l’officina autorizzata Mazda saranno in grado di consigliarti ulteriormente, il che comporterà l’ispezione del tuo veicolo. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui. 

È possibile trasferire la garanzia al proprietario successivo?

Al veicolo è applicata la garanzia standard Mazda e quindi è trasferibile tra proprietari. Durante il passaggio di proprietà è essenziale completare la scheda “Passaggio di proprietà” che si trova nel libretto Informazioni sulla garanzia e Digital Service Record (DSR) per assicurare che Mazda sia in possesso dei dettagli corretti relativi al tuo veicolo.

Ho appena acquistato una Mazda di importazione. Come posso registrare il veicolo in Svizzera per usufruire della garanzia?

Se il veicolo è stato acquistato in un altro paese EU, la garanzia è valida anche in Svizzera. Se il veicolo proviene da un Paese al di fuori della comunità europea non c’è alcuna copertura di garanzia durante la permanenza del veicolo in Svizzera.

Cos’è il richiamo per problemi di sicurezza?

Se una casa automobilistica rileva anomaliesu un veicolo che potrebbero comportare problematiche legate alla sicurezza, può avviare un processo di richiamo dei veicoli difettosi secondo cui si farà il possibile per individuare tutti i veicoli interessati, in modo da correggere i propri errori, senza alcun costo per il proprietario, presso le officine affiliate. Inoltre di tanto in tanto Mazda identifica aree in cui l’esperienza di proprietà può essere perfezionata e potrebbe pertanto voler apportare piccole modifiche per migliorare affidabilità o funzioni.

Come faccio a sapere se il mio veicolo è interessato da un richiamo?

Se la tua Mazda è stata acquistata presso un Agente Mazda, i tuoi dati saranno stati inviati a Mazda (Suisse) SA che si preoccuperà di scriverti per avvisarti che il tuo veicolo è interessato da un richiamo per problemi di sicurezza. Se la tua Mazda non è stata acquistata presso un Agente autorizzato, sarai tu a dover comunicare di essere il nuovo proprietario del veicolo, inviando i dettagli mediante la scheda “Passaggio di proprietà” contenuta nel libretto Informazioni sulla garanzia e Digital Service Record (DSR) oppure comunicandoli al Agente Mazda. Se non dovessi essere sicuro se il tuo veicolo è interessato o meno dal richiamo di veicoli per problemi di sicurezza, il tuo Agente locale Mazda può controllare per te. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Dovrò pagare per eventuali interventi effettuati in seguito al richiamo che ha coinvolto il mio veicolo?

No, tutti gli interventi relativi al richiamo verranno eseguiti senza alcun costo.

Desidero registrare permanentemente la mia auto all’estero e mi è stato richiesto un certificato di conformità, come posso ottenerlo?

Grazie di contattare il tuo Agente Mazda che si farà un piacere di aiutarti.

Di quale assistenza stradale posso usufruire durante un viaggio in Europa?

Tutti i nuovi veicoli sono coperti da assistenza europea Mazda, la quale copre un nuovo veicolo per 3 anni, indipendentemente dal chilometraggio del veicolo stesso. Desideriamo che tu ti senta sicuro e che tu sia consapevole che in caso di difficoltà l’aiuto è a portata di mano. In caso di avaria, foratura, perdita delle chiavi o esaurimento del carburante durante un viaggio in Europa, l’assistenza europea Mazda può esserti d’aiuto. Contatta la centrale di assistenza Mobilità SARA dalla Svizzera: 0800 06 29 32 o dall'estero : +41800 06 2932.

Devo affrontare un viaggio all’estero con il mio veicolo, di cosa ho bisogno?

Ciascun Paese all’interno dell’Europa ha regole, leggi e codici stradali diversi. Per le informazioni più recenti contatta una nota organizzazione automobilistica. Molti articoli necessari per la guida all’estero inclusi kit di lampadine, triangoli di segnalazione e kit di primo soccorso possono essere acquistati presso il proprio Agente o l’officina autorizzata Mazda. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Devo affrontare un viaggio all’estero con il mio veicolo, come posso regolare i fari?

Poiché ciò dipende dal modello del veicolo, contatta il tuo Agente locale Mazda per ulteriori informazioni. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Il servizio Digital Service Record di Mazda è disponibile anche presso i rivenditori situati al di fuori della Svizzera?

Non importa in quale Paese dell’Europa tu sia, ciascun Agente Mazda ha accesso alla cronologia degli interventi di manutenzione effettuati sul tuo veicolo, della quale sarà tenuto conto in caso di assistenza. Ciò aiuta a evitare interventi non necessari o ripetuti e ti consente di risparmiare tempo e denaro

Incidenti e riparazioni

Cosa devo fare in caso di avaria?

In caso di avaria del tuo veicolo Mazda, contatta la centrale di assistenza Mobilità SARA dalla Svizzera: 0800 06 29 32 o dall estero: +41800 06 2932 o contatta il tuo Agente Mazda locale.

La mia auto non si accende e credo che la batteria sia scarica. Cosa posso fare?

Se beneficiate dell’assistenza Mobilità SARA, chiamate il centro d’assistenza allo 0800 06 29 32 dalla Svizzera oppure allo +41800 06 29 32 dall’estero. In alternativa, contatta il Agente locale Mazda o l’officina autorizzata che potrà fornirti assistenza. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

La mia Mazda è stata rubata. In che modo Mazda può aiutarmi?

In caso di furto dell’auto, contatta innanzitutto la polizia, quindi chiama la tua assicurazione. Contatta il tuo Agente se hai bisogno delle specifiche dettagliate del tuo veicolo, di supporto per la valutazione del tuo veicolo con l’assicuratore o di discutere di eventuali opzioni di sostituzione del mezzo.

Posso ordinare i ricambi per la mia auto attraverso Mazda (Suisse) SA?

No, i ricambi originali Mazda possono essere ottenuti esclusivamente presso un Agente Mazda o un’officina autorizzata. Per trovare il tuo Agente locale Mazda, fai clic qui.

Come posso acquistare l’Assistenza stradale Mazda?

Per estendere la tua assistenza stradale contatta il tuo Agente Mazda locale.

Come posso estendere la garanzia del mio veicolo e cosa copre?

Puoi acquistare l’estensione della garanzia per il tuo veicolo verso la fine del periodo di copertura del tuo costruttore. Contatta il tuo Agente per le opzioni di estensione della garanzia Mazda disponibili. 

Tecnologia Mazda

Cos’è la tecnologia SKYACTIV?

La tecnologia SKYACTIV di Mazda incarna una rivoluzione che ha portato prestazioni e piacere di guida delle auto a un livello superiore ridefinendo tutto, dal motore e la trasmissione alla piattaforma. Motori a benzina e diesel che forniscono una combinazione di straordinaria efficienza del carburante e puro piacere nella guida. Sistemi di trasmissione che assicurano un controllo perfetto dell’auto e contribuiscono a una migliore efficienza del carburante. Piattaforma ultraleggera ma rigida che consente ai veicoli di avere prestazioni migliori e di riprodurre una sensazione di “Jinba Ittai”, l’intesa tra cavallo e cavaliere. Scopri tutti i dettagli qui.

Cos’è MZD Connect?

MZD Connect è il nome del marchio del sistema di infotainment (informazione e intrattenimento) a bordo vettura, che consente al guidatore di accedere alla musica, ai social media e ai messaggi di testo semplicemente utilizzando la punta delle dita, mediante un dispositivo cellulare. MZD Connect viene controllato utilizzando l’ampio schermo touchscreen a colori da 7” e il sistema intuitivo Multimedia Commander (HMI). Scopri tutti i dettagli qui.

Cos’è i-ELOOP?

i-ELOOP è un sistema di recupero di energia in frenata che converte l’energia cinetica del veicolo in elettricità quando decelera. L’elettricità viene quindi conservata per essere utilizzata successivamente. Può essere utilizzata per alimentare fari, climatizzatore, sistema audio o altre apparecchiature elettriche. Ciò riduce la necessità di bruciare ulteriore carburante per generare elettricità e quindi ne migliora l’economia. Fai clic qui per guardare un video sul suo funzionamento.

Cos’è i-ACTIVSENSE?

i-ACTIVSENSE di Mazda è una serie di tecnologie avanzate di sicurezza sviluppate per supportare una guida più sicura aiutando il guidatore a riconoscere i potenziali pericoli e aggiungendo funzioni pre-crash safety che aiutano a evitare le collisioni. Le funzioni di sicurezza i-ACTIVSENSE utilizzano il rilevamento di dispositivi come radar a onde millimetriche e videocamere in grado di riconoscere i pericoli potenziali.

Cos’è il design KODO?

La filosofia KODO-Soul of Motion è la filosofia di progettazione alla base dei veicoli Mazda. Il design KODO incarna la bellezza dinamica della vita, la potenza e l’eleganza di un animale selvatico nell’istante in cui balza sulla sua preda, dando vita a un senso di movimento, anche quando l’auto è ferma. Scopri di più qui.